martedì 27 agosto 2013

Naruto - Anch'io voglio fare il ninja (prima parte)

Ciao a tutti, sono il vostro portalettere e oggi vi parlerò di un manga dal successo incredibile e che è uno fra i più venduti da oltre dieci anni ovvero Naruto.
Naruto nasce nel 1999 dai pennini di Masashi Kishimoto ed oggi arriva a contare 65 volumi in patria e 63 in italia, vincendo tantissimi premi e ricevendo sempre un ottimo responso dalla critica.
Prima di addentrarci nella recensione va però divisa la storia in due tronconi, il primo che comprende i volumi dal 1 al 27, il secondo che comprende il resto della storia.
Detto questo partiamo con la trama, la storia racconta la vita di Naruto Uzumaki, un ragazzo di 11 anni che ha perso i genitori appena nato e studia all'accademia ninja del villaggio della foglia.
Naruto passa le sue giornate a combinare guai e infastidire gli abitanti del villaggio cercando di attirare attenzioni su di se, ma riesce solo a inimicarsi tutti quanti. Non sono solo le sue birichinate a renderlo odiato dal resto del villaggio, ma anche e soprattutto il fatto che esso contenga la volpe a nove code, un potentissimo demone che 11 anni prima dell'inizio della storia attaccò il villaggio della foglia e fu sigillato dal quarto hokage (il ninja più forte del villaggio) all'interno del corpo di naruto stesso. Per questo Naruto verrà isolato e allontanato da tutti, ad eccezione di un suo maestro dell'accademia, il maestro Iruka. Questo personaggio è uno dei più importanti dell'intera storia, nonostante non sia forte ne abbia ruoli importanti nel villaggio sarà il primo ad accettare il nostro protagonista e a considerarlo un ragazzo normale e non un mostro. Con il prosegiure della storia Naruto diventerà un ninja a pieno titolo e verra inserito all'inerno del gruppo 7 assieme alla ragazza di cui è innamorato ovvero Sakura e a Sasuke, ultimo discendente del clan Uchiha con l'unico desiderio di vendicare lo sterminio dei suo familiari. Il gruppo 7, sotto la guida del maestro Kakashi, si troverà costretto ad affrontare numerose sfide, dalla saga di Zabusa in cui aiuteranno un villaggio a sfuggire al gioco di un ricco signorotto che li tormentava alla saga della selezione dei chunin in cui si sfideranno con altri ragazzi per essere promossi di grado. Queste sfide faranno in modo che il legame fra i vari membri cresca sempre più, interessante è soprattutto il rapporto che nasce fra Naruto e Sasuke e la sua evoluzione. Inizialmente rivali, i due iniziano a considerarsi amici e a dimenticare l'odio che provano entrambi per il resto del mondo, almeno finchè non compare Orochimaru, un ninja traditore che cerca di portare Sasuke dalla sua parte e prova a distruggere il villaggio della foglia. Non è solo con gli altri membri del suo team che Naruto riesce a stringere legami, infatti stringerà salde amicizie con molti altri ninja del suo villaggio e addirittura con alcuni nemici, la più importante delle quali sarà con Gaara (qui trovate un mio focus on su di lui), un altro ragazzo che ha vissuto un'infanzia come lui perchè portatore del demone tasso della sabbia sigillatogli in corpo dal suo stesso padre per trasformarlo in un'arma umana.
L'arco narrativo conclusivo di questa prima parte di manga è appunta la fuga di Sasuke che, cercando di ottenere un potere in grado di permettergli di vendicare il suo clan, cerca di raggiungere Orochimaru. Inutile dire che Naruto si lancerà subito al suo inseguimento aiutato dai suoi nuovi amici arrivando infine a scontrarsi proprio con Sasuke, ma purtroppo risulterà sconfitto dall'odio dell'ormai ex amico. Naruto deciderà così di mettere da parte momentaneamente il suo sogno di diventare hokage e partirà assieme all'eremita dei rospi, Jiraiya, sperando di diventare abbastanza forte per riprendersi indietro il suo amico.
Questa prima parte di storia non è particolarmente profonda, ma offre molto ai lettori più giovani rivelandosi un'opera di formazione completa. Il protagonista, come molti altri personaggi, cresce con il proseguire della storia, imparando valori fondamentali come l'amicizia e il dovere. Per tutto il tempo cerca di realizzare il proprio sogno di venire accettato da tutto il villaggio e di dimostrare di essere un perdente. Sasuke invece sarà sempre più  ossessionato dalla vendetta e comincerà ad essere l'antitesi del nostro eroe, con l'unico sogno di riuscire un giorno a vendicarsi.
Infine questa prima parte di Naruto è probabilmente una delle mie storie preferite, ricca di emozioni e sentimenti, capace di tenerti incollato alle pagine e in grado di insegnarti il dover, il sacrificio, la lealtà e di infonderti il coraggio di credere ai propri sogni, tutte cose importantissime se si è ancora un ragazzino.
Per questa prima parte era tutto e noi ci rivediamo ad un prossimo post.

1 commento: